I migliori paesaggi naturali della Gran Bretagna

Già nell’articolo della settimana scorsa abbiamo visto che la Gran Bretagna è una terra dalle numerose meraviglie paesaggistiche.

Questa settimana vediamo quali sono i più bei paesaggi naturali della Gran Bretagna che vale la pena vedere almeno una volta nella vita.

La prima meta, non per importanza, è la Gola di Cheddar (Cheddar Gorge) nella Contea di Somerset in Inghilterra.

Situata a circa 30 km da Bristol, la Gola di Cheddar è un luogo spettacolare la cui formazione è dovuta allo scioglimento dei ghiacci presenti durante l’era glaciale.

Dalla vegetazione rigogliosa, la gola è circondata da alte scogliere all’interno delle quali si sono formate suggestive grotte calcaree (Cheddar Caves) ricche di stalattiti, stalagmiti e fossili.

Notevoli anche le Brimham Rocks nello Yorkshire in Inghilterra. Si tratta di formazioni rocciose dalle caratteristiche forme dovute all’erosione degli agenti atmosferici. Tra queste la più famosa è nota come Idol Rock, un monolite che sfida le leggi gravitazionali poiché circa 200 tonnellate poggiano su una base piramidale dalle dimensioni ridotte.

E che dire del Durdle Door? È un vero e proprio arco naturale situato nella Costa Giurassica del Dorset in Inghilterra. In questo caso la natura ha creato un autentico monumento che cade a picco sul mare cristallino, creando un passaggio attraversabile da una parte all’altra.

In Scozia sono di considerevole bellezza le Highlands (Terre Alte), la parte più selvaggia e meno densamente popolata di tutta la Gran Bretagna. Paesaggi onirici, castelli incantati, grandiosi monumenti e fantastici itinerari ti fanno sentire fuori dal tempo e dallo spazio, in un’atmosfera unica e immaginifica.

Le isole di Scilly si devono senza dubbio annoverare tra i migliori paesaggi naturali della Gran Bretagna. Si tratta di un arcipelago di un centinaio di isole situato nella costa sud-ovest della Cornovaglia dove poter godere di una pace interiore assoluta. Pochi centri abitati e molti luoghi incontaminati dove ammirare le meraviglie della Natura.

Sempre nella parte meridionale, precisamente a sud di Southampton, è di particolare bellezza l’Isola di Wight. Qui scogliere calcaree sovrastano maestose il paesaggio circostante e si stagliano su spiagge sabbiose e selvagge. L’attrazione più suggestiva è rappresentata dai Needles, tre faraglioni calcarei che si ergono possenti sul mare.

Naturalmente non basterebbero mille parole per descrivere la bellezza che contraddistingue la Gran Bretagna e i suoi incantevoli paesaggi. Hai altri suggerimenti?

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST