Rientro dalle vacanze: come gestire l’umore

Come definiresti il tuo umore da rientro dalle vacanze?

Spesso, si sa, tornare alla routine quotidiana dopo un periodo di riposo è un vero e proprio trauma. La fine delle vacanze ci catapulta da uno stato di totale relax, tipico delle ferie, a un turbinio di impegni, preoccupazioni e responsabilità che mente e fisico devono letteralmente metabolizzare.

Il rientro dalle vacanze è vissuto da molti come un autentico stress che è bene affrontare nel migliore dei modi. Sebbene non si tratti di una vera patologia, ci riferiamo a quello che i medici chiamano stress da rientro. I sintomi più diffusi sono: ansia, malinconia, tachicardia, nervosismo, stanchezza e malessere. Niente male no?

Ebbene, al fine di arginare quanto più possibile queste sgradevoli sensazioni, è consigliabile seguire alcuni utili accorgimenti.

Prima di tutto sarebbe opportuno riprendere le attività quotidiane con una certa gradualità: evita i soliti ritmi incalzanti e organizza con criterio i primi giorni di rientro. Passare bruscamente dal piacere al dovere può provocare scompensi fisici e mentali.

Non meno importante è tentare di pensare positivo e accettare che la vita alterna momenti spensierati a periodi di … Sii grato per le possibilità di svago e riposo, non tutti possono permetterselo!

Ritaglia del tempo per te e i tuoi interessi. Questa è un’abitudine che dovresti coltivare sempre perché il lavoro non è tutto e ognuno di noi ha bisogno di dedicare del tempo ad attività leggere e piacevoli.

Riprendi a condurre una vita sana: un’alimentazione corretta e l’attività sportiva sono un toccasana per corpo e mente. Non è un luogo comune ma la pura verità, prova e vedrai!

Programma il tempo libero: organizza fughe fuori città o semplici passeggiate all’aria aperta per contrastare le ore in cui sei chiuso in ufficio o in biblioteca.

Infine, assicurati di condurre un sonno riposante che ti permetta di affrontare la giornata con la giusta energia. Dormire bene è uno dei principali fattori per vivere in salute e mantenere in equilibrio le nostre funzioni vitali.

Ti senti pronto per far fronte al rientro dalle vacanze? Segui questi consigli e vedrai che non sarà così traumatico 😉

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST